↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Servizi di edilizia pubblica > Servizi ai clienti > Gestione alloggi E.R.P

Gestione alloggi E.R.P

edilizia residenziale pubblica

ACER Ferrara, in forza di apposita convenzione stipulata con i Comuni della Provincia proprietari degli immobili di edilizia residenziale pubblica, gestisce gli alloggi popolari.

In generale, ACER ha il compito di mantenere in buona efficienza il patrimonio, provvedendo agli interventi di manutenzione necessari, e di curare il rapporto locativo con gli inquilini.

In particolare l'Azienda si fa carico:

 - del recupero manutentivo degli alloggi vuoti, sulla base dei Parametri Manutentivi approvati con delibera n. 19/2020

 - dei lavori di intervento, sulla base del Regolamento per la ripartizione degli oneri

 - dei lavori di manutenzione straordinaria e programmata

 - dei lavori di nuova costruzione e ristrutturazione di immobili a seguito di finanziamenti specifici

 - della gestione dei rapporti con l'inquilino, individuato con apposito provvedimento dal Comune, a partire dalla consegna dell'alloggio e quindi:

  •    predisposizione e registrazione del contratto di locazione 
  •    calcolo del canone di affitto
  •    gestione delle variazioni del nucleo famigliare
  •    cambio alloggio
  •    gestione della morosità
  •    aggiornamento dell'anagrafe dell'utenza 
  •    verifica periodica dei requisiti di permanenza nell'e.r.p.
  •    gestione dei rapporti condominiali e di convivenza nei fabbricati
  •    gestione amministrativa del recupero degli alloggi sfitti (ritiro chiavi, gestione deposito cauzionale, chiusura situazione contabile dell'ex assegnatario).