↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Consigli utili

Consigli utili

INCUBO MUFFA: come prevenirla

Ritorniamo ancora una volta su una problematica diffusa in molte abitazioni, non solo di proprietà pubblica: quello della muffa. Respirare, cucinare, fare la doccia, stendere i panni in casa, sono attività che creano umidità.  L’umidità forma condensa negli angoli più freddi delle pareti di casa, portando, alla lunga, proprio al formarsi di muffa.  La muffa, dannosa per la nostra salute, sgradevole da vedere e costosa da eliminare può e deve essere prevenuta.  Come fare?  Spesso servono davvero poche e costanti attenzioni per evitare che si formi o per contenere la sua diffusione:

  • Ventilare le stanze tutti i giorni: sia d’estate (nelle ore più fresche) sia d’inverno (nelle ore più miti) per diversi minuti.
  • Evitare che tende e mobili, vicini alle pareti, impediscano il passaggio dell’aria.
  • Evitare di tenere gli ambienti di casa sempre bui e freddi.
  • Utilizzare la cappa aspirante in cucina quando si fa da mangiare.
  • Evitare di stendere i panni all’interno dell’appartamento.
  • Se per eliminare gli spifferi da porte e finestre avete messo delle guarnizioni, garantite un maggiore ricircolo dell’aria. 

Condizione ideale inverno

Area muffe

Condizione ideale estate

Temperatura 19-21°C

Temperatura 10-19°C

Temperatura 24-28°C

 Umidità 30-50%

 Umidità 50-100%

Umidità 30-50% 

Dalle verifiche effettuate dai nostri tecnici, è emerso che:

in alcuni casi, la presenza di muffa è riconducibile a fattori strutturali dell’immobile stesso. In queste situazioni, Acer si fa carico di valutare le modalità per eliminare o contenere il problema, avvalendosi se necessario della consulenza di esperti, utilizzando strumentazione specifica di rilevazione, installando aspiratori nelle stanze più a rischio.

Molto più spesso, però, la muffa presente negli alloggi è causata dalla scarsa attenzione/manutenzione degli inquilini, che non seguono le principali regole di conduzione sopra ricordate, ma per contro chiedono ad Acer di intervenire per risolvere il “problema muffa”.

E’ importante sapere che se dal sopralluogo tecnico si accerta che la muffa è causata dalla modalità di conduzione dell’alloggio da parte della famiglia, Acer non eseguirà alcun intervento, ma prescriverà al titolare dell’assegnazione di fare la necessaria manutenzione delle pareti con prodotti specifici e di modificare le abitudini quotidiane errate.

L’Agente Accertatore e tutto il personale tecnico di Acer monitoreranno nel tempo il rispetto di queste prescrizioni, a tutela delle condizioni di decoro e vivibilità degli alloggi.

 

MANUTENZIONE INFISSI: cosa si deve fare per tenerli in buono stato

Quella della sostituzione degli infissi negli alloggi erp occupati è una delle richieste più spesso avanzate dagli assegnatari. Ma se è vero che in base al Regolamento comunale di ripartizione degli oneri tra inquilino e proprietario, la sostituzione rientra tra gli interventi a carico del proprietario, è altrettanto vero che molte richieste che arrivano agli uffici di Acer e al Numero Verde manutentivo 800-732330 non sono fondate. Vediamo di chiarire bene la questione, così da evitare telefonate o comunicazioni inutili o reclami destinati ad essere respinti.

Un infisso deve essere sostituito solo in certe situazioni. Più precisamente, Acer interviene con la messa in programmazione della sostituzione degli infissi solo qualora questi risultino non riparabili e non più funzionanti (cioè quando non si chiudono più correttamente).

In tutti i casi in cui l’infisso non sia più funzionante, ma può essere riparato, Acer commissiona l’intervento alla propria ditta di fiducia, anche se l’infisso è datato.

In entrambi in casi, la ditta o i nostri tecnici si accorgono che molto spesso l’inquilino non ha effettuato la manutenzione ordinaria che il citato Regolamento comunale di ripartizione degli oneri pone a carico dell’assegnatario.

Coloro che hanno avuto in assegnazione una casa pubblica, infatti, ne diventano custodi e, tra i vari doveri, rientra anche la manutenzione ordinaria degli infissi.

In cosa consiste? Nel levigare, passare l’impregnante protettivo (nello specifico diluito ad acqua per gli infissi interni e a solvente per quelli esterni) e di tanto in tanto riverniciare gli infissi in legno oppure provvedere alla pulizia regolare nel caso degli infissi in PVC o alluminio.

E’ dimostrato che con la dovuta e periodica manutenzione, gli infissi durano a lungo nel tempo e non vengono intaccati dagli agenti atmosferici, se non in misura limitata.

Diventa fondamentale, pertanto, l’impegno costante dei residenti per vivere in un ambiente funzionale e confortevole. La noncuranza rispetto alla manutenzione ordinaria o addirittura il danneggiamento intenzionale degli infissi da parte degli inquilini per ottenerne la sostituzione, sono episodi non rari, ma sono del tutto inammissibili, perché comportano un aggravio di costi sulle risorse pubbliche.

Perciò, come Acer confermiamo massima disponibilità dei nostri uffici e degli operatori del Numero Verde manutentivo per dare chiarimenti e informazioni sul tema infissi; ma nel contempo informiamo che nei casi in cui sarà accertato un danneggiamento intenzionale dell’infisso (come nella foto accanto) Acer procederà con la denuncia dei responsabili e addebiterà loro il risarcimento del danno provocato.

 

CONSIGLI UTILI SUL RISPARMIO ENERGETICO

                                                                                                    

                                                                                                              

ACER vuole sensibilizzare gli utenti che abitano presso gli alloggi di edilizia pubblica, sul risparmio energetico attraverso un decalogo per risparmiare e aiutare l'ambiente

Scarica il decalogo riscaldamento (pdf)

Scarica la guida (pdf)

 

LA COCCINELLA E LA FORMICA: consigli per preservare l'ambiente e per il risparmio energetico