↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Servizi di edilizia pubblica > Servizi ai clienti > Gestione alloggi E.R.P > Isee e canone

Isee e canone

A decorrere dal 1° ottobre 2017 sono entrati in vigore nuovi canoni di locazione, calcolati secondo i criteri definiti dalla Regione Emilia Romagna (delibere della G.R. N° 894/16 e 739/17) e in applicazione delle deliberazioni dei Comuni, ai quali viene demandata la determinazione di alcuni parametri in modo da tener conto della specificità dei singoli territori. Tali deliberazioni sono consultabili sul sito istituzionale di ciascun comune.

Le disposizioni regionali prevedono sostanzialmente due diverse modalità di calcolo:

  • una basata esclusivamente sul reddito, ovvero sull’indicatore ISEE, se quest’ultimo è inferiore a € 7.500,00
  • l’altra basata sul canone oggettivo dell’alloggio, al quale applicare uno sconto o una maggiorazione a seconda del livello di ISEE, comunque superiore a € 7.500,00.

Per avere un’idea delle modalità di calcolo dei nuovi canoni si rimanda alla comunicazione data attraverso il nostro giornalino La Casa.

I nuovi canoni verranno determinati sulla base delle attestazioni ISEE vigenti, riferite all'anno reddituale 2018 e saranno validi fino al 30/09/2020.

Come di consueto, sarà inviato a ciascun utente il prospetto di calcolo del nuovo canone, così da consentire una puntuale conoscenza delle ragioni che possono avere variato l'affitto, rispetto all'anno precedente.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti:

  •  RIVOLGERSI allo SPORTELLO CLIENTI presso la sede di ACER FERRARA nei giorni:
    - lunedì – mercoledì - venerdì dalle ore 8:45 alle ore 13:00
    - martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30
    - GIOVEDI' CHIUSO