↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Servizi di edilizia pubblica > Servizi ai clienti > Comuni > COMUNE DI FERRARA > ASSEGNAZIONE

ASSEGNAZIONE

SPORTELLO CASA ACER FERRARA

 

Approvato l’Avviso per la formazione della 32° graduatoria per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Le domande (e gli aggiornamenti) che saranno raccolte nel periodo di uscita del Bando, dal 09/07/2020 al 30/09/2020, verranno inserite nel 32° aggiornamento della graduatoria.

IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E' STATO PROROGATO AL 15 OTTOBRE 2020.

Le domande presentate dal 16 ottobre 2020, saranno inserite nella 33° graduatoria.
 
La domanda può essere presentata sia da chi non ha mai fatto una domanda ERP, sia da chi ha già fatto una domanda, ma non ha avuto l’assegnazione; quindi anche coloro che sono inseriti nella 31° graduatoria devono – se sono ancora interessati all’assegnazione di un alloggio ERP – rifare la domanda.

 

Le domande presentate entro il 15 ottobre  saranno istruite dal Comune di Ferrara,  che avrà 60 giorni per redigere la 32° graduatoria provvisoria; la determina di approvazione della graduatoria provvisoria sarà pubblicata sull’Albo on line del Comune e sulle pagine web , nel rispetto della privacy delle persone.

Dopo la pubblicazione della provvisoria, ci saranno 30 giorni per presentare ricorso avverso il punteggio o l’esclusione dalla graduatoria; i ricorsi saranno esaminati da un’apposita Commissione prevista dal Regolamento, formata dal Direttore Generale e da tre consiglieri comunali, due di maggioranza ed uno di opposizione.

Conclusa la fase dei ricorsi, verrà approvata – sempre con determina dirigenziale – la graduatoria definitiva , su cui il Comune procederà a disporre le prossime assegnazioni.

Invece, le domande (e gli aggiornamenti) presentati dal 16 ottobre (o via web direttamente dai cittadini, o  tramite la compilazione assistita dello Sportello Casa  ACER o tramite la compilazione del cartaceo, finché ciò sarà possibile tenuto conto della progressiva digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni), saranno istruiti per la 33° graduatoria.

 

LE DOMANDE POSSONO ESSERE PRESENTATE:

- IN FORMA CARTACEA, scaricando l’apposito modulo predisposto e reperibile in fondo alla pagina o sul sito web del Comune (scarica il modulo). Le domande cartacee andranno presentate ad ACER Ferrara, C.so V. Veneto 7.  


- ONLINE, compilando la domanda digitale sul portale GRADUS dell’Amministrazione (accedi al portale per presentare la domanda online

Scarica il Manuale per la compilazione online, allegato in fondo alla pagina, Video tutorial per la compilazione della domanda presentato dall’Assessore Cristina Coletti (accedi al video in fondo alla pagina)

 

Il cittadino che desidera presentare la domanda online dovrà registrarsi sul Portale GRADUS accedendo al link su indicato. Se il cittadino è già registrato al portale dei Servizi Abitativi/Scolastici e Educativi del Comune di Ferrara, è sufficiente inserire il nome utente e la password in proprio possesso.
Se invece è il primo accesso è necessario registrarsi cliccando su “Nuova registrazione” presente nella pagina di registrazione.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:
Per garantire il rispetto del diritto alla riservatezza degli interessati che presenteranno la domanda, ad ogni domanda verrà assegnato un numero identificativo.

Per i cittadini che presenteranno la domanda online, gli interessati potranno verificare la propria posizione utilizzando il numero identificativo assegnato al momento dell’inoltro della domanda sul Portale GRADUS. Si consiglia di stampare e/o salvare sia la Ricevuta che il Riepilogo della domanda.
Per i cittadini che presenteranno ad ACER la domanda in formato cartaceo, il numero identificativo verrà assegnato al momento della presentazione della loro domanda, o inviato all’indirizzo fornito all’operatore.
In caso di smarrimento del numero identificativo, potrà esserne chiesta copia ad ACER.

Chi avesse dubbi sulla compilazione o avesse necessità di assistenza alla compilazione, potrà rivolgersi allo Sportello Casa di ACER per la compilazione assistita. Il Comune di Ferrara ed ACER hanno infatti sottoscritto un’apposita convenzione (P.G. 36768/2020) in forza della quale ACER svolge le attività di sportello, mentre il Comune gestisce l’istruttoria per addivenire alla formulazione della graduatoria.
 

PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI RIGUARDO ALLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ERP
ACER Ferrara, C.so Vittorio Veneto 7, 44121 Ferrara:
Tel. 0532.230311 (per informazioni e appuntamenti)
Tel. 0532.230367
E-mail info.assegnazioni@acerferrara.it




Allegati:
Modulo domanda ERP con condizioni di punteggio, nota informativa privacy e note (.pdf)
Manuale utente compilazione Domanda online (.pdf)
Determina approvazione bando per 32 graduatoria (.pdf)
Bando (.pdf)
Delibera di Giunta che approva la sottograduatoria (.pdf)
Delibera della Giunta indirizzi per controllo requisito di impossidenza (.pdf)
Informativa privacy (.pdf)

PRO-MEMORIA della DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA di ASSEGNAZIONE di un ALLOGGIO ERP


 

 

 Allegati:

Delibera P.G. 7132/2020 (.pdf)
Regolamento assegnazione alloggi ERP e tabella A (.pdf)
Tabella B condizioni di punteggio (.pdf)
Regolamento per il sostegno dell'emergenza abitativa (.pdf)