Dove sei: Homepage > Servizi di edilizia pubblica > Servizi ai clienti > Comuni > COMUNE DI FERRARA > ASSEGNAZIONE
SPORTELLO CASA ACER FERRARA
Lo SPORTELLO SOCIALE CASA fornisce un servizio di informazione e assistenza sulle seguenti attività:
- compilazione e acquisizione delle domande di assegnazione di alloggio di ERP nel Comune di Ferrara;
- compilazione ed acquisizione delle domande di sostegno per l’emergenza abitativa;
- acquisizione di eventuali integrazioni di documentazione di domande di assegnazione alloggio erp gia’ presentate.
Tale Sportello è ubicato all’interno della Casa della Salute – Cittadella San Rocco, con ingresso da Corso Giovecca n. 203 (entrata dalla porta principale dell’ex Ospedale e subito a sinistra, prima di attraversare il cancello di ferro).
Orari di apertura:
Mattina > dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30;
Pomeriggio > martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Per prenotare un appuntamento o per informazioni:
tel. 0532 230367 cell. 338 7170465
e-mail info.assegnazioni@acerferrara.it
SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO prenotabile telefonicamente oppure CLICCANDO QUI per accedere alle agende online.
Con determina 2022-581 del 14/04/2022 è stata approvata la 32ª GRADUATORIA RIMODULATA ERP (vai alla pagina del Comune).
Infatti il Consiglio Comunale, in data 21/2/2022, ha adeguato il Regolamento di assegnazione a quanto richiesto dal Tribunale di Ferrara: è stato ridefinito il punteggio connesso alla residenzialità ponendo allo stesso un limite di 7 punti.
E' stata approvata e pubblicata la 33° GRADUATORIA DEFINITIVA ERP (visionabile sul sito del Comune al seguente link.) ordinata in base alle condizioni di punteggio stabilite dal Regolamento di Assegnazione approvato dal Consiglio Comunale con Delibera n.7132/2020 e modificato con DCC 18490/2022 lo scorso 21 febbraio 2022, che tiene conto delle domande presentate dal 16/10/2020 al 28/02/2022.
Alcune domane di assegnazione, sono state escluse dalla graduatoria perché mancanti dei requisiti stabiliti dalla normativa regionale; altre invece sono state ammesse con riserva perché non era presente agli atti di istruttoria tutta la documentazione necessaria a confermare i punteggi attribuiti.
I motivi di esclusione, di calo punti o di riserva sono comunicati ad ogni interessato da ACER; in ogni caso, maggiori chiarimenti possono sempre essere chiesti ad ACER Ferrara e sono comunque visibili nell’area riservata sul portale dell’Amministrazione, applicazione Sosi@home.
Per sciogliere la riserva è sufficiente produrre la documentazione mancante, che potrà essere prodotta ad ACER o allo Sportello Sociale Casa mediante consegna diretta dei documenti (previo appuntamento da concordare allo 0532/230311 o allo 0532/230367), o mediante inoltro via PEC a affarigenerali@acerferrara.legalmail.it, via email a info.assegnazioni@acerferrara.it, via fax (0532/ 207854) o via posta ordinaria, spedendo a ACER Ferrara, C.so Vittorio Veneto 7 - 44121 Ferrara.
Tutte le domande presentate dal 1 marzo 2022 al 31 marzo 2023 entro le ore 14.00 confluiranno nel 34° AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA. Le domande avanzate successivamente saranno inserite nella 35° GRADUATORIA.
MODALITA’ PER PRESENTARE NUOVE DOMANDA DI ASSEGNAZIONE ALLOGGIO ERP
Le domande possono essere presentate:
- online, compilando la domanda digitale sul portale dell’Amministrazione, utilizzando le credenziali SPID/CIE/CNS/FedERa,
(le credenziali Sosi@home già in proprio possesso - nome utente e password - non saranno più valide).
guarda come ottenere le credenziali SPID
accedi con SPID-CIE-CNS-FedERa
- in forma cartacea, scaricando l’apposito modulo predisposto.
Le domande cartacee andranno presentate ad ACER Ferrara, C.so V. Veneto 7 - E-mail: info.assegnazioni@acerferrara.it
Per inserire nell'apposito portale del Comune la domanda compilata in autonomia su modulo cartaceo, per chiarire dubbi ovvero chiedere assistenza in fase di compilazione della domanda, è possibile prendere appuntamento telefonando al numero 0532.230311 (appuntamenti) o 0532.230367 (informazioni)
NOTA BENE
Per garantire il rispetto del diritto alla riservatezza dei richiedenti, si evidenzia che ad ogni domanda verrà assegnato un numero identificativo.
Per i cittadini che presenteranno la domanda online, gli interessati potranno verificare la propria posizione utilizzando il numero identificativo assegnato al momento dell’inoltro della domanda sul portale GRADUS. Si consiglia di stampare e/o salvare sia la Ricevuta che il Riepilogo della domanda.
Per i cittadini che si avvarranno dell'assistenza dello Sportello Erp presso Acer Ferrara, il numero identificativo della domanda sarà comunicato dall'operatore.
Allegati:
Si informa che, per quanto riguarda le informazioni riportate sulla pagina del sito per la presentazione della domanda online per ottenere un alloggio popolare, il video attuale riporta ad una precedente normativa.
Dal 1° ottobre 2021 per accedere a tutti i servizi online erogati dalla Pubblica amministrazione sarà obbligatorio dotarsi di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale: un cambiamento previsto dalla normativa nazionale (Decreto “Semplificazione e innovazione digitale” poi convertito in legge 120/2020). Anche per presentare online la domanda della casa popolare, quindi, dal 1° ottobre si potranno utilizzare esclusivamente le credenziali SPID, CIE e CNS (le credenziali Sosi@home già in proprio possesso - nome utente e password - non saranno più valide).