↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Servizi di edilizia pubblica > Servizi ai clienti > Comuni > COMUNE DI FERRARA > ASSEGNAZIONE

ASSEGNAZIONE

SPORTELLO CASA ACER FERRARA

Lo SPORTELLO SOCIALE CASA  fornisce un servizio di informazione e assistenza  sulle seguenti attività:

-          compilazione e acquisizione delle domande di assegnazione di alloggio di ERP nel Comune di Ferrara;

-          compilazione ed acquisizione  delle domande di sostegno per l’emergenza abitativa;

-          acquisizione di eventuali integrazioni di documentazione di domande di assegnazione alloggio erp gia’ presentate.

Tale Sportello è ubicato all’interno della Casa della Salute – Cittadella San Rocco, con ingresso da Corso Giovecca n. 203 (entrata dalla porta principale dell’ex Ospedale e subito a sinistra, prima di attraversare il cancello di ferro).

Orari di apertura:

Mattina > dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30;

Pomeriggio > martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Per prenotare un appuntamento o per informazioni:

tel. 0532 230367

cell. 338 7170465

e-mail info.assegnazioni@acerferrara.it

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

 

Con determina 2022-581 del 14/04/2022 è stata approvata la 32ª graduatoria rimodulata ERP (vai alla pagina del Comune). 

Infatti il Consiglio Comunale, in data 21/2/2022, ha adeguato il Regolamento di assegnazione a quanto richiesto dal Tribunale di Ferrara: è stato ridefinito il punteggio connesso alla residenzialità ponendo allo stesso un limite di 7 punti.

 

Con determina 2022-1032 del 31/05/2022 è stata approvata la 33° graduatoria provvisoria ERP, visionabile sul sito del Comune al seguente link.

Per cercare la propria posizione nella 33° graduatoria rimodulata, occorre utilizzare il codice della domanda di assegnazione (comunicato con apposito SMS da Acer).

Per sciogliere le eventuali riserve è sufficiente produrre, entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, la documentazione mancante ad ACER o allo Sportello Sociale Casa mediante consegna diretta dei documenti previo appuntamento o, in alternativa, tramite inoltro degli stessi via PEC affarigenerali@acerferrara.legalmail.it o via email info.assegnazioni@acerferrara.it.

Chi ritenga non corretto il punteggio provvisorio conseguito o l'esclusione, potrà chiedere una revisione dell'istruttoria entro il termine innanzi indicato, compilando l'apposito modulo che sarà messo a disposizione sul sito del Comune.

 

Tutte le domande presentate dal 1° marzo 2022 confluiranno nel 34° aggiornamento della graduatoria.

 

MODALITA’ PER PRESENTARE NUOVE  DOMANDA DI ASSEGNAZIONE ALLOGGIO ERP

 Le domande possono essere presentate:

- online, compilando la domanda digitale sul portale dell’Amministrazione, utilizzando le credenziali SPID/CIE/CNS/FedERa

(le credenziali Sosi@home già in proprio possesso - nome utente e password - non saranno più valide).

guarda come ottenere le credenziali SPID
accedi con SPID-CIE-CNS-FedERa 


in forma cartacea, scaricando l’apposito modulo predisposto.
Le domande cartacee andranno 
presentate ad ACER Ferrara, C.so V. Veneto 7 - E-mail: info.assegnazioni@acerferrara.it

 

Per inserire nell'apposito portale del Comune la domanda compilata in autonomia su modulo cartaceo, per chiarire dubbi ovvero chiedere assistenza in fase di compilazione della domanda, è possibile prendere appuntamento telefonando al numero 0532.230311 (appuntamenti) o 0532.230367 (informazioni)

 

 

NOTA BENE
Per garantire il rispetto del diritto alla riservatezza dei richiedenti, si evidenzia che ad ogni domanda verrà assegnato un numero identificativo.
Per i cittadini che presenteranno la domanda online, gli interessati potranno verificare la propria posizione utilizzando il numero identificativo assegnato al momento dell’inoltro della domanda sul portale GRADUS. Si consiglia di stampare e/o salvare sia la Ricevuta che il Riepilogo della domanda.

Per i cittadini che si avvarranno dell'assistenza dello Sportello Erp presso Acer Ferrara, il numero identificativo della domanda sarà comunicato dall'operatore.

 

Allegati:

 

 

 Si informa che, per quanto riguarda le informazioni riportate sulla pagina del sito per la presentazione della domanda online per ottenere un alloggio popolare, il video attuale riporta ad una precedente normativa.
Dal 1° ottobre 2021 per accedere a tutti i servizi online erogati dalla Pubblica amministrazione sarà obbligatorio dotarsi di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale: un cambiamento previsto dalla normativa nazionale (Decreto “Semplificazione e innovazione digitale” poi convertito in legge 120/2020). Anche per presentare online la domanda della casa popolare, quindi, dal 1° ottobre si potranno utilizzare esclusivamente le credenziali SPID, CIE e CNS (le credenziali Sosi@home già in proprio possesso - nome utente e password - non saranno più valide).