↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > ACER informa > Portierato sociale > Portierato fino al 2018

Portierato fino al 2018

Con l’inaugurazione del Portierato Sociale, Acer Ferrara e il Comune proseguono nel percorso, iniziato parecchi anni fa, di attenzione e valorizzazione del quartiere Barco e dei suoi abitanti.
Si è partiti con la riqualificazione edilizia del quartiere, attraverso ristrutturazioni e nuovi interventi edilizi, l’ultimo dei quali è quello dei 76 alloggi; ma non ci si e’ mai fermati solo al “contenitore”, ci si e’ sempre interessati anche di servizi alla cittadinanza e quindi della qualità della loro vita.
Ne sono una testimonianza la Palestra, la Biblioteca, il Centro Anziani e il Circolo Buontemponi, il centro commerciale e ora il Portierato Sociale.
Questa iniziativa e’ un traguardo importante del percorso di accompagnamento all’inquilinato iniziato a settembre 2013, prima di 
consegnare le chiavi dei 76 alloggi.
Ci sono state varie iniziative in questo periodo, e sia Acer che il Comune sono sempre stati presenti attraverso un mediatore sociale, punto di incontro di bisogni esigenze e aspettative dei nuovi e vecchi inquilini.
Con l’apertura dello spazio fisico dedicato al Portierato Sociale ci proponiamo di rendere piu’ concreta e ampia la nostra presenza nel quartiere, e aumentare il livello di servizi al quartiere.
Ma vediamo di declinare meglio cosa si fara’ in questo spazio.

ATTIVITA’ di PORTIERATO SOCIALE AL BARCO 
Erogare un servizio di prossimità che, oltre a elaborare proposte specifiche a seguito dell'analisi delle informazioni raccolte, svolga le seguenti funzioni a supporto della coesione socio~abitativa, anche avvalendosi di una sede fissa ubicata nel contesto condominiale di riferimento:

- punto d'ascolto e d'informazione, a disposizione per fornire micro-servizi di supporto a problematiche legate alla quotidianità;

- raccolta delle problematiche legate a|l`uso degli ambienti residenziali da parte dei singoli assegnatari, condivisione delle stesse con l'Ente gestore e ricerca di soluzioni partecipate per l'organizzazione della gestione degli spazi comuni;

- supporto micro-manutentivo per piccole questioni "bagatellari";

- orientamento e accompagnamento ai servizi sul territorio;

- supporto nell’espletamento di pratiche burocratiche e nella compilazione di documenti; - attività d'informazione e indirizzo per l'uso adeguato dei servizi pubblici (anche sanitari);

- supporto a famiglie in condizioni di difficoltà per risolvere le piccole necessità quotidiane (accompagnamenti per spesa, farmaci,trasporti, piccole manutenzioni domestiche);

- consulenza per pratiche e servizi attinenti alla persona e/o alla conduzione dell’alloggio (Asp, Asl, Igiene Ambientale, Servizi Telefonici, etc.);

- promozione di attività di socializzazione e supporto per l'organizzazione di iniziative nel quartiere (feste, mercatino, baratto, orto, corsi, etc.), attraverso il coinvolgimento delle realtà organizzate presenti sul territorio (associazioni, Servizi, gruppi informali, etc.); -supporto per gli acquisti online; -punto di raccolta degli orari di mezzi pubblici;

-raccolta di esigenze e disponibilità per attività di reciproco aiuto (Banca del Tempo);

-mediazione dei conflitti per risolvere piccoli problemi di vicinato.