↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > ACER informa > Portierato sociale

Portierato sociale

IL NUOVO PORTIERATO ACER

Inaugurato a luglio 2015, la sede del Portierato Sociale al Barco è diventata una realtà importante per l’intero quartiere, uno spazio fisico dove i residenti possono trovare ascolto e fruizione di servizi, ma anche incontrarsi e fare insieme delle attività.

Grazie al Portierato, che collabora fattivamente con il comitato “Viva Barco Viva”, sono state organizzate iniziative di aggregazione e ludiche , che hanno animato la vita di piccoli e meno piccoli. La Festa dei Vicini , tra gli altri, è uno degli  appuntamenti fissi organizzati da Acer in collaborazione con il Portierato  Sociale. Fino ad oggi, tale sportello è stato gestito mediante personale della Cooperativa Camelot, a cui va il ringraziamento di Acer per il prezioso lavoro svolto in questi anni.

Da gennaio 2018, nell’ottica di una riorganizzazione delle risorse interne, Acer intende sperimentare una gestione diretta del Portierato Sociale, tramite proprio personale.

Non cambierà invece la funzione di questo Ufficio: oltre ad essere un punto di ascolto sul territorio, lo sportello continuerà a svolgere funzioni di supporto alla coesione socio-abitativa, quali orientamento e accompagnamento ai servizi sul territorio, promozione di attività di socializzazione e supporto per l'organizzazione di iniziative nel quartiere, raccolta di esigenze e disponibilità per attività di reciproco aiuto.

L’operatore di ACER sarà disponibile nel seguente orario:

MARTEDI' mattina dalle ore 9.00-12.00

GIOVEDI' pomeriggio dalle ore 15.00-17.30

Via Bentivoglio 56 - Ferrara

Tel. 0532/461694

 

NOVITA' 2026

Dal 12/01/2026 il Portierato Sociale  sarà il  presidio del Progetto del Comune di Ferrara in collaborazione con CIDAS "Barco e Pontelagoscuro più sicuri insieme" nelle giornate del lunedì dalle ore 15.00 alle 17.00 e venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Ultimo aggiornamento: 08-01-2026 15:17:10