↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Glossario

Glossario

Per facilitare la comprensione dei testi contenuti in questo sito, è qui a vostra disposizione un "glossario" con le terminologie e i rispettivi significati, disposto in ordine alfabetico:

A  B C  D E  F G  H I J K L  M  N O P Q R S  T U V  W X Y Z   Tutte le voci

Appalto

Contratto con cui la Pubblica Amministrazione (o un privato) affida a una persona o a un'impresa la costruzione o la gestione di un'opera o di un servizio. Ogni contratto di appalto è regolato da una particolare procedura che stabilisce come scegliere la ditta a cui affidare i lavori.

Assegnatario

E' la persona o il nucleo famigliare che ottiene la casa popolare.

Catasto

E' l'ufficio che si occupa di registrare tutti i beni immobili situati nel territorio del Comune o della Provincia. Conserva i registri da cui risultano il loro valore e il nome dei proprietari nei vari momenti storici.

Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.)

E' l'insieme degli edifici di propietà dei Comuni, che vengono costruiti con finanziamenti pubblici per garantire una casa ai cittadini che non possono pagare un affitto sul mercato privato. Questo è il patrimonio che viene gestito dall'ACER.

Gestione Diretta (nei condomini)

I fabbricati di edilizia pubblica che comprendono appartamenti tutti in affitto possono essere amministrati dall’ACER. In pratica l’Azienda svolge le funzioni di qualsiasi amministratore professionista, ma a condizioni più vantaggiose per gli utenti. Si parla di gestione diretta del condominio quando un fabbricato ha ACER come amministratore.

Locazione

Contratto con cui una parte (locatore) concede ad un'altra (locatario) il godimento di una cosa mobile o immobile per un certo tempo dietro pagamento di un corrispettivo. Parliamo di locazione quando c'è un contratto d'affitto che riguarda un immobile, per il quale viene pagato un canone.

Morosità

Sono le spese (canone di affitto, quote condominiali, spese di manutenzione ecc...) non pagate.

Subappalto

Contratto con cui l'imprenditore che ha avuto in appalto un lavoro da un Ente pubblico, lo dà a sua volta in appalto a un altro imprenditore.

Voltura

Cambiamento di intestazione: gli utenti possono richiedere voltura o subentro di contratto di locazione, quando il titolare non c'è più.