↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Glossario

Glossario

Per facilitare la comprensione dei testi contenuti in questo sito, è qui a vostra disposizione un "glossario" con le terminologie e i rispettivi significati, disposto in ordine alfabetico:

A  B C  D  E  F G  H I  J K L  M  N O  P Q R  S  T U V W X Y Z   Tutte le voci

Amministratore

Professionista incaricato della gestione delle spese e dei servizi comuni di un fabbricato e delle assemblee dei residenti (proprietari e inquilini).

Ampliamento

Inserimento definitivo del convivente nel nucleo assegnatario, con diritto al subentro nel contratto di locazione, dopo 4 anni di stabile e continuativa convivenza (l'avvio della quale deve essere stato comunicato al Comune e ad ACER) e previa autorizzazione da richiedere al Comune.

Appalto

Contratto con cui la Pubblica Amministrazione (o un privato) affida a una persona o a un'impresa la costruzione o la gestione di un'opera o di un servizio. Ogni contratto di appalto è regolato da una particolare procedura che stabilisce come scegliere la ditta a cui affidare i lavori.

Assegnatario

E' la persona o il nucleo famigliare che ottiene la casa popolare.

Assemblea

Riunione di persone convocata per discutere e deliberare su questioni di interesse comune nel fabbricato.

Autogestione

Gestione delle spese e dei servizi comuni di un fabbricato da parte degli stessi inquilini residenti, rappresentati da un "presidente" scelto tra loro.