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Si è concluso il 2024, un anno impegnativo e complesso sotto diversi aspetti, ma anche ricco di risultati e riconoscimenti per Acer Ferrara.
L’indagine di soddisfazione dell’utenza ha restituito risultati molto positivi, ma anche spunti di miglioramento, che ci impegniamo a perseguire con determinazione.
E’ però molto importante la vostra collaborazione per migliorare la qualità del servizio reso.
Vi invitiamo quindi a rispettare quanto prevede il Regolamento comunale del Contratto di locazione erp, sia per quanto riguarda la cura dell’alloggio e delle parti comuni, che per quanto concerne ospitalità e convivenze nel nucleo famigliare, fino al rispetto dei rapporti di buon vicinato (orari del silenzio, cura degli animali, rispetto dei turni di pulizia scale e della raccolta rifiuti, rispetto delle regole sui parcheggi nelle corti comuni, ecc).
E’ doveroso anche rispettare i pagamenti dell’affitto e delle quote condominiali, e in caso di difficoltà, è opportuno contattare i nostri uffici per trovare insieme una soluzione, che permetta di non incorrere in procedure di decadenza dall’assegnazione.
Raccomandiamo di usare i canali di comunicazione appropriati per entrare in contatto con Acer, in particolare di utilizzare il NUMERO VERDE GRATUITO 800-732330 per segnalazione guasti e/o per avere informazioni sugli interventi manutentivi di competenza dell’ente gestore.
Non dimenticate, inoltre, che gran parte delle informazioni di cui potreste aver bisogno, sono disponibili sul sito www.acerferrara.it, oppure sul Giornalino La Casa.
Le novità e gli eventi importanti sono pubblicati anche nella pagina facebook.
Utilizzando questi strumenti, risparmierete tempo e stress.
Vogliamo ringraziare, infine, tutti quegli utenti che, con grande senso civico, continuano a collaborare con i nostri uffici: ci riferiamo in particolare ai referenti di scala o di fabbricato, che dedicano gratuitamente un po’ del loro tempo nell’interesse dei vicini.
DATI UTILI DIRETTAMENTE IN FATTURA
Ricordiamo che è possibile trovare in fattura alcuni dati utili, che possono servire per diverse pratiche, a partire dall’ISEE.
Più precisamente, è possibile trovare sotto all’intestatario della fattura:
Estremi Contratto
Data Registrazione del contratto
Numero di registrazione del contratto
Identificativi Catastali dell’alloggio assegnato: Foglio, Mappale, Subalterno.
Tutti i mesi saranno riproposti nella fattura, così, al bisogno, non serve contattare gli uffici di Acer, ma basterà consultare l’ultima bolletta arrivata a casa.
Vi invitiamo a sfruttare questa opportunità, per risparmiare tempo ed evitare attese.
MUFFA: Pulizia periodica delle pareti di casa
Molto spesso viene richiesto ad Acer di intervenire nell’alloggio assegnato, per risolvere il problema della muffa alle pareti. Nella maggioranza dei casi, però, la causa della muffa non è strutturale, bensì dipende dalla conduzione dell’alloggio. Infatti, la muffa prolifera se non si riscalda in modo adeguato l’ambiente, se non si ricambia quotidianamente l’aria, se si accumulano mobili ed ingombri nelle stanze, se non si usa la cappa aspirante quando si cucina, se si stendono importanti quantità di panni ad asciugare in casa, ecc.
In presenza di muffa, è quindi compito dell’inquilino trattare le pareti con prodotti specifici, anche più volte, e rispettare alcune precauzioni fondamentali, che vi invitiamo a leggere dal nostro sito.
CALDAIA: Pulizia annuale della caldaia da parte di tecnici abilitati
Proseguono anche nel 2025 le verifiche dell’Agente Accertatore di Acer sulla periodica pulizia della caldaia, come preannunciato nella bolletta di marzo scorso. Se non avete ancora provveduto, fatelo ora. Eviterete sanzioni e soprattutto situazioni di pericolo.
INTERVENTI A CARICO INQUILINO
Il Regolamento comunale di ripartizione oneri stabilisce quali lavori sono a carico dell’inquilino. Qualora Acer si trovi a dover eseguire un intervento che, invece, competeva all’assegnatario, provvederà ad addebitare il costo nella successiva bolletta-fattura, sulla base di una tabella approvata con Determina del Direttore n.18 del 28/01/2025.
PAGAMENTI di CANONE E QUOTE PER SERVIZI COMUNI
Dopo l’invio delle diffide di pagamento tra novembre e dicembre scorsi, gli uffici sono ora impegnati a verificare i pagamenti ed a gestire le richieste di dilazione pervenute.
Nei confronti dei nuclei morosi che non si sono attivati in alcun modo, saranno attivate le segnalazioni di decadenza ai Comuni.
COME RICONSEGNARE LE CHIAVI DELL’ALLOGGIO ERP
Quando, per motivi di vita, si è in procinto di chiudere la locazione della casa assegnata, è importante informarsi per tempo sulle modalità di riconsegna delle chiavi presso il Servizio Clienti di Acer. Infatti, è bene sapere che gli eventuali danni rinvenuti, le tinte forti alle pareti o gli ingombri vari saranno addebitati qualche mese dopo.
È inoltre necessario, in fase di riconsegna delle chiavi, comunicare i codici POD per la luce e PDR per il gas (entrambi sono solitamente riportati nella prima pagina di ogni bolletta).
In assenza di queste informazioni, la riconsegna delle chiavi sarà rimandata.
REVISIONE DEGLI ORARI DEL SERVIZIO CLIENTI presso la SEDE DI ACER FERRARA
Si informa che a partire dal 3 marzo gli orari di apertura al pubblico dello sportello Clienti, presso la sede di Corso Vittorio Veneto 7 Ferrara, saranno i seguenti:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:45 alle 12:00
Il martedì pomeriggio l’orario rimarrà invariato dalle ore 15:30 alle ore 17:30
In questi stessi giorni ed orari è attivo il servizio di risposta telefonica contattando il n. 0532-230377
Nessuna modifica di orario subirà invece l’orario del Centralino e del Numero Verde per segnalazione guasti (800-732330).
“COME FARE PER”:
- per le segnalazioni di guasti
si deve chiamare il NUMERO VERDE GRATUITO 800-732330 nei seguenti orari di ufficio:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8:45 alle ore 13:00;
martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
(fuori di questi orari è attivo un servizio di reperibilità, ma solo per emergenze).
Ricordiamo che non devono essere utilizzate mail o lettere per segnalare un guasto, perché si allungano i tempi di presa in carico della problematica.
- per prendere un appuntamento con i nostri Sportelli Clienti (in sede o nei Comuni) si può chiamare il centralino al n. 0532-230311 oppure si può accedere in autonomia al calendario on line sul sito www.acerferrara.it.
- per tutte le principali informazioni e per scaricare la modulistica è possibile consultare il sito www.acerferrara.it., alla sezione: “Come fare per”, in cui si trovano le risposte alle domande più frequenti, divise per argomento.
APPUNTAMENTO CON l’ISEE per gli assegnatari di alloggio ERP
Per chi non si fosse già attivato, ricordiamo di prendere appuntamento presso un CAAF o un Patronato per il rilascio dell’ISEE aggiornata, sulla base dei redditi 2023. La scadenza è fissata per il 30/04/2025.
Ci raccomandiamo di non trascurare questo importante adempimento, onde evitare di incorrere nell’applicazione di un canone maggiorato e di procedure di decadenza dall’assegnazione.
L’Isee aggiornata non deve essere consegnata agli Sportelli, perché Acer la scarica dal sito dell’INPS in autonomia.
È invece necessario recapitare ad ACER, debitamente sottoscritto, entro lo stesso termine, il modulo per la verifica dei requisiti di permanenza nella casa pubblica, evidenziando tutte le modifiche intervenute nell’ultimo periodo.
La consegna del modulo potrà essere effettuata tramite mail al seguente indirizzo: autocertificazioni@acerferrara.it oppure tramite inserimento nell’apposita urna chiusa, disponibile presso la portineria della sede di Ferrara e presso gli sportelli ACER nei Comuni in cui sono attivi, nelle giornate di apertura al pubblico.
CONTROLLI SULLA PERIODICA MANUTENZIONE DELLA CALDAIA
Ricordiamo di fare la periodica pulizia della caldaia e la prova fumi, come prevede la normativa nazionale ed il Regolamento del contratto negli alloggi erp.
Acer continua ad eseguire i controlli a campione tramite l’Agente Accertatore, che in caso di irregolarità potrà fare un verbale di ispezione e comminare una sanzione amministrativa.
Perché’ la sicurezza è una questione molto importante!
PROBLEMA MUFFA IN CASA
Prima di fare segnalazioni per la presenza di muffa, è necessario effettuare una accurata pulizia delle pareti con prodotti specifici ed attenersi alle buone norme di conduzione dell’alloggio, in particolare riscaldare in modo adeguato gli ambienti e garantire quotidiani ricambi di aria.
Nella quasi totalità dei casi, la muffa non è di tipo strutturale ma deriva da una conduzione non appropriata dell’alloggio.
RACCOMANDAZIONE
Nel fare le varie segnalazioni agli uffici Acer, è importante usare il canale giusto:
-ad es. una segnalazione guasti all’interno dell’alloggio assegnato DEVE ESSERE FATTA ATTRAVERSO IL NUMERO VERDE gratuito 800-732330.
Ogni altro canale allunga i tempi, compreso l’invio di mail.
-un problema manutentivo alle parti comuni del condominio, DEVE ESSERE FATTA ALL’ AMMINISTRATORE.
È anche importante, prima di ogni segnalazione guasti, consultare il Regolamento di ripartizione oneri tra assegnatario e proprietario, per capire a chi spetta quel tipo di intervento.
MODIFICA ORARIO DI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO E DI RISPOSTA TELEFONICA
A partire da marzo 2025, l'orario di apertura al pubblico dello Sportello Clienti di ACER Ferrara in C.so Vittorio Veneto 7 sarà il seguente:
- LUNEDI, MERCOLEDI, VENERDI dalle 8:45 alle 12:00
- MARTEDI dalle 15.30 alle 17.30
(SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO)
Anche la risposta telefonica del Servizio Clienti al numero 0532/230377 rispetterà gli stessi orari.
Il Consiglio di amministrazione di Acer Ferrara, il Direttore e tutto il personale vi porgono i migliori auguri per le prossime festività di Pasqua 2025.
CONCORSO RIVOLTO AGLI UTENTI RESIDENTI IN FABBRICATI ERP ED ERS (a proprietà pubblica)
Dopo il successo delle precedenti edizioni, Acer Ferrara ha deciso di riproporre il concorso
“Balconi e giardini fioriti”, che premierà le cinque migliori situazioni di aiuole-giardini esclusivi, balconi, davanzali, terrazze di pertinenza di singoli alloggi, già abbelliti con fiori e piante dai singoli inquilini.
In palio ci saranno buoni spesa per l’acquisto di materiale da giardinaggio.
Il modulo per partecipare, il Regolamento del Concorso ed ogni altra informazione è reperibile sul sito aziendale, presso gli Sportelli ACER di Ferrara e Provincia, e nel prossimo numero del Giornalino LA CASA.
È possibile inviare la propria candidatura ENTRO IL 31 LUGLIO 2025.
APPUNTAMENTO CON l’ISEE per gli assegnatari di alloggio ERP
Per chi non si fosse già attivato, ricordiamo che il 30/04/2025 è scaduto il termine per produrre la dichiarazione ISEE e per consegnare il modulo di verifica dei requisiti di permanenza nella casa pubblica
Ci raccomandiamo di non trascurare questo importante adempimento, onde evitare di incorrere nell’applicazione di un canone maggiorato e nella procedura di decadenza dall’assegnazione.
RACCOMANDAZIONE A TUTTI GLI UTENTI:
->CONSULTARE IL SITO di ACER FA RISPARMIARE TEMPO
È stata introdotta da diversi mesi la nuova sezione “Come fare per…” sul sito di ACER Ferrara www.acerferrara.it, in cui si risponde alle domande e ai dubbi più frequenti degli assegnatari.
Divise per argomento, si trovano le risposte a quesiti che ogni giorno vengono posti agli operatori di sportello e ai centralinisti. Sono anche presenti un’area generica FAQ e una con consigli utili su manutenzione e risparmio energetico.
Dal sito è anche possibile prenotare comodamente un appuntamento con gli Sportelli Casa di Ferrara e Provincia.
->SEGNALAZIONE GUASTI nell’ALLOGGIO
Le segnalazioni /richieste di manutenzione a carico della proprietà (in base al Regolamento di ripartizione degli oneri e/o al contratto di locazione) vanno fatte al NUMERO VERDE GRATUITO: 800-732330, negli orari di ufficio.
Ogni altro mezzo allunga i tempi di presa in carico della problematica e può comportare addebiti di costi.
Si informa, a tal proposito, che con determina del Direttore n. 18/2025, è stato disciplinato il fenomeno dei lavori che spetterebbero agli assegnatari, ma che Acer si trova costretta ad eseguire tramite le proprie ditte di fiducia, in quanto non realizzati dagli stessi inquilini.
In queste situazioni, è previsto che il costo dell’intervento venga addebitato all’assegnatario nella prima bolletta-fattura utile, sulla base di un Tabellario approvato con la Determina poc’anzi citata.
CAMPAGNA CONTRO LA ZANZARA
Come già fatto le scorse estati, ricordiamo alcune indicazioni per prevenire e controllare le malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare dalla zanzara tigre:
- evitare di abbandonare, sia in spazi pubblici che privati, contenitori nei quali possa raccogliersi acqua piovana;
- svuotare detti contenitori, se in custodia, per evitare che l’acqua ristagni o, ancor meglio, procedere alla loro chiusura mediante coperti o zanzariere;
- trattare con prodotti larvicidi l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta acqua piovana, fontane. Ripetere i trattamenti secondo le indicazioni riportate in etichetta e dopo piogge intense;
- tenere sgombri i cortili da erbacce, sterpi e rifiuti.
Per l’esecuzione di trattamenti adulticidi in spazi privati vi invitiamo ad informarvi preventivamente presso il Comune di residenza.
In particolare, per il Comune di Ferrara, si informa che sono disponibili gratuitamente kit larvicidi presso: le Farmacie comunali e diverse Farmacie private, presso l’URP in p.zza del Municipio, presso le Delegazioni comunali, e tramite l’Ufficio Mobile nelle frazioni.
Per ulteriori approfondimenti, si rinvia sul sito della Regione Emilia-Romagna www.zanzaratigreonline.it e al sito del Comune di Ferrara.
SOLLECITI DI PAGAMENTO TRAMITE SMS
Nelle prossime settimane, gli utenti che hanno dimenticato di pagare alcune bollette già scadute, riceveranno un messaggio per ricordare l’adempimento.
Si tratta di un promemoria che Acer invia attraverso un mezzo semplice (sms) e molto economico rispetto ai costi di una raccomandata.
Chi, dopo aver ricevuto il messaggio, avesse dubbi o difficoltà, può prendere appuntamento con il Servizio Clienti.
RIPARTE L’INDAGINE DI SODDISFAZIONE DELL’UTENZA ERP
A partire da metà giugno, inizierà l’indagine telefonica rivolta ad un campione significativo di assegnatari erp, al quale sarà chiesto di rispondere ad un breve questionario.
Gli operatori della società ART-ER, a cui ACER ha affidato l’attività, contatteranno telefonicamente le famiglie individuate, cercando di non arrecare disturbo e di velocizzare al massimo l’intervista.
Anche il rispetto della privacy sarà garantito nel modo più scrupoloso.
Qualora siate stati selezionati nel campione da intervistare, vi preghiamo di fornire massima collaborazione. Fin d’ora vi ringraziamo della preziosa collaborazione, in quanto l’indagine riveste una grande importanza per valutare le iniziative idonee a migliorare il servizio verso l’utenza.
Ultimo aggiornamento: 28-01-2025 13:20:45