↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Come fare per... > Attivazione Utenze

Attivazione Utenze

Una volta consegnate le chiavi della casa popolare, ti devi occupare dell'attivazione delle utenze individuali (luce, acqua e gas) e della prima attivazione della caldaia se è autonoma.

Identificare lo stato dei contatori è il primo passo per capire quale pratica avviare.

SE IL CONTATORE C'E' MA NON E' ATTIVO bisogna fare il SUBENTRO per luce, acqua e gas (Caso ordinario)

I contatori devono essere riattivati in quanto chiusi dal precedente inquilino.

Durante la consegna delle chiavi del nuovo alloggio, ACER ti ha consegnato:

  • il codice POD, o la matricola del contatore, per la LUCE
  • il codice PDR, o la matricola del contatore, per il GAS
  • il NUMERO CLIENTE, o la matricola del contatore per l'ACQUA

Con questi dati (oltre che con il contratto e le certificazioni di conformità ricevute allo sportello ACER) sei libero di contattare il fornitore che preferisci e chiedere la riattivazione dell'utenza, cioè il SUBENTRO.

Se il fornitore dovesse farti presente che il precedente intestatario dell'utenza ha lasciato un debto, chiedi di sottoscrivere la DICHIARAZIONE DI ESTRANEITA' AL DEBITO DEL PRECEDENTE INTESTATARIO.

 

SE IL CONTATORE LUCE o ACQUA NON C'E' bisogna fare un nuovo ALLACCIAMENTO (caso più raro)

Se il CONTATORE LUCE o ACQUA non c'è, bisogna avviare la pratica di allacciamento.

Hai due possibilità:

- La prima è CONTATTARE IL DISTRIBUTORE DI ZONA, che installerà il contatore senza però attivarlo. Per l'attivazione dell'utenza, infatti, sarà necessario sottoscrivere un contratto con un fornitore.

- La seconda è CONTATTARE IL FORNITORE, che farà da intermediario tra te e il distributore di zona fino all'attivazione del contatore.

 

SE IL CONTATORE GAS NON C'E' bisogna fare un nuovo ALLACCIAMENTO (caso più raro)

Se il CONTATORE GAS non c'è, per stipulare un nuovo contratto di fornitura il clente potrà rivolgersi agli sportelli sul territorio oppure inoltrare una domanda telematica allegando la documentazione richiesta. Non è possibile effettuare la domanda telefonicamente.

La procedura di attivazione prevede che siano presentati due moduli con i relativi allegati:

- Modulo H/40, che verrà fornito dal fornitore e la cui compilazione è a carico dell'utente richiedente l'attivazione;

- Modulo I/40, la cui compilazione è a cura dell'installatore. Tale modulo vi verrà consegnato da ACER;

- Allegati tecnici obbligatori, la cui compilazione è a cura dell'installatore. Tali allegati vi verranno consegnati da ACER e dovrete firmare in fondo all'ultima pagina;

- Copia della Visura Camerale dell'impresa installatrice. Tale allegato vi verrà consegnato da ACER.

E' necessario comunicare al fornitore il codice PDR riportato nella tarchetta che l'Ente gestore applica in fase di costruzione dell'allacciamento. La targhetta la trovate in corrispondenza della predisposizione del vostro contatore.

I moduli e la documentazione devono essere consegnati al fornitore scelto, che provvederà a fissare un appuntamento con il cliente per l'attivazione della fornitura.

Al momento del sopralluogo per la posa del nuovo contatore, se il piano cottura dell'alloggio non è ancora stato installato, è necessaria la presenza di un idraulico.

N.B.: I contatori del gas sono posizionati neglia rmadietti ubicati lungo la recinzione fronte strada. L'armadietto si apre con apposita chiave quadrata aquistabile in qualsiasi ferramente. I contatori sono identificati con il numedo del codice alloggio.

Sulla parte di impianto untente è presente una valvola gialla con serratura. La chiave deve essere custodita in quanto è necessaria per riaprire la valvola chiusa.

 

GUARDA IL VIDEO

 

Per ingrandire il video CLICCA QUI

 

In caso di persistenti difficoltà ad attivare le utenze, contatto il nostro NUMERO VERDE 800.732.330 precisando che sei un nuovo assegnatario.

 

PRIMA ACCENSIONE CALDAIA PREDISPOSTA (nel caso di caldaia autonoma)

Se nel tuo alloggio è stata redisposta una caldaia autonoma, una volta attive le utenze di acqua, luce e gas, dovrai telefonare al nostro NUMERO VERDE 800.732.330 per la prima accensione. La prima accensione è gratuita, quindi la nostra Ditta non ti chiederà soldi e, oltre alla pulizia e prova dei fumi, eseguirà tutti i lavori necessari per far funzionare bene la caldaia.

 

NON ACCENDERE, PER NESSUN MOTIVO, LA CALDAIA DA SOLO. ASPETTA CHE VENGA LA NOSTRA DITTA!

 

GUARDA IL VIDEO


Per ingrandire il video CLICCA QUI