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Cento - Area Ex Stazione

Piano di recupero di iniziativa pubblica: Area “ex Stazione”

Cento – via M.M.Plattis

L’area dell’Ex Stazione Ferroviaria di Cento si trova ubicata all’interno del Centro storico del Comune. Tale area versa da diversi anni in condizioni di evidente stato di degrado, sia per quanto riguarda gli edifici, in parte a rischio di crollo, che per ciò che riguarda i piazzali e gli spazi verdi, in condizioni di completo abbandono.
Inoltre la totale assenza di un’adeguata organizzazione della viabilità degli autobus causa una pericolosa promiscuità tra pedoni e mezzi di trasporto.
Nel marzo del 2010 l’Amministrazione Comunale ha sottoscritto un accordo con Coop Adriatica S.C.A.R.L. per la realizzazione della riqualificazione urbana dell’area in oggetto.
Il progetto prevede una riorganizzazione della viabilità e degli spazi aperti.
Per quanto riguarda la viabilità cittadina il tratto di via XXV Aprile che si immette in via Bologna verrà sostituito da un nuovo raccordo stradale tra la rotonda esistente su via Bologna e viale Iolanda Maiocchi Plattis. Inoltre il tratto di viale Iolanda compreso nel piano sarà oggetto di intervento di manutenzione e la viabilità verrà consentita lungo un unico senso di marcia in direzione via XXV Aprile.
Il disegno di progetto si inserisce al margine del centro storico di Cento, attraverso la riqualificazione dell’intero percorso che va da via Matteotti fino alla nuova bretella. Il progetto architettonico è costituito dalla fusione tra elementi puramente tecnici e funzionali ed altri simbolici e spaziali, allo scopo di raggiungere un complessivo miglioramento percettivo degli spazi e facilitare l’attivazione di un processo di riappropriazione dell’area da parte dei cittadini di Cento.
Obiettivo ultimo poter permettere all’intervento di generare una “nuova centralità ai margini del centro storico”.
Dall’ex deposito locomotive il nuovo percorso ciclopedonale si sviluppa verso la nuova bretella, divenendo il segno del rinnovamento che definisce gli ambiti degli edifici esistenti, oggetto di rifunzionalizzazione anche tramite restauro conservativo. Il percorso si sviluppa lungo la nuova pensilina situata all’interno del nuovo piazzale chiuso dell’autostazione, e si apre nello slargo antistante la nuova sede dei vigili urbani definendo la nuova piazza dell’ex magazzino merci destinato ad ospitare una funzione pubblica.
Il trattamento materico, realizzato con blocchi di calcestruzzo, si dispiega attraverso il percorso che collega l’ex deposito locomotive all’ex magazzino merci ed è disseminato di nuove sedute, elementi illuminanti, cartelli segnaletici e bacheche informative. Questi nuovi elementi si caratterizzano per un disegno semplice e razionale e perché sono realizzati con materiali “industriali” a ricordo della funzione che in passato l’area ospitava.
Un aspetto fondamentale del progetto infine consiste nell’importante incremento delle superfici a verde rispetto alla situazione attuale.

Committente: Comune di Cento (FE)
Responsabile del Procedimento: Comune di Cento (Caretti M.)
Soggetto attuatore: Coop Adriatica S.c.a.r.l. di Bologna
Progetto: Acer Ferrara (Addesso G., Benini S., Forte E., Mazzetti M., Poletti P., Pulvirenti M., Sinigaglia R.) con Efaistos di Modena, Bet Architetti di Bologna, Ghetti e Formignani di Ferrara, Studio ing. Gasparini di Ferrara
Direzione Lavori: Acer Ferrara (Addesso G., Forte E., Pulvirenti M., Sinigaglia R.)
Importo di Progetto: €

Immagini dal cantiere

Stato di fatto: vista aerea

Stato di fatto: il magazzino merci

Stato di fatto: l'autostazione

Stato di fatto: il piazzale autocorriere

Progetto: visione complessiva

Progetto: Il sistema di pensiline

Progetto: le pensiline in dettaglio

Progetto: il deposito merci

Progetto: edificio ex stazione

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