Dove sei: Homepage > ACER informa > La festa dei vicini > FESTA DEI VICINI 2012
La Festa dei vicini è ormai un appuntamento fisso per ACER FERRARA, che ha come finalità lo sviluppo della convivialità, la formazione di un buon tessuto sociale, il rafforzamento de i legami di prossimità e di solidarietà tra gli abitanti dello stesso quartiere/condominio. Questa festa, già ricca di contenuti, nell’edizione 2012 ha visto accentuarsi l’impegno a promuovere i valori di vicinanza e solidarietà, valori che nel particolare momento di emergenza che il territorio emiliano sta vivendo, assumono una rilevanza fondamentale.
Di più. Quest’anno sono state organizzate molte iniziative atte a sensibilizzare adulti e bambini sui temi del rispetto per l’ambiente ed il risparmio energetico. Tra l’altro, ACER ha prodotto una pubblicazione che, nei suoi contenuti essenziali, porta l’attenzione su come un insieme di piccoli gesti ed abitudini possono produrre benefici per l’ambiente e per le tasche di tutti noi. La pubblicazione, che porta l’eloquente titolo “La Coccinella e la formica” è a disposizione nel sito.
Certo l’eccezionalità degli eventi che si sono verificati hanno comportato dei cambiamenti nell’organizzazione della festa, originariamente prevista per il 1° giugno, come nel resto d’Europa.
Nei fatti, giugno è stato il mese della Festa dei vicini. Già il 2 giugno gli inquilini di Via Mortara 76 si sono ritrovati per una cena condominiale. Il venerdì successivo c’è stata la festa organizzata in collaborazione con il Comune di Comacchio per i residenti del popoloso quartiere di Valle Raibosola, che ha avuto un grande successo.
A Ferrara, venerdì 15 giugno, si sono tenute le due iniziative che hanno coinvolto il maggior numero di persone, organizzate in collaborazione con il Comune di Ferrara, il Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara e la Cooperativa Camelot.
Al Grattacielo, dove i giardini si sono animati grazie a tanti bambini, che hanno molto apprezzato giochi e gonfiabili predisposti per loro. Poi buona musica per i molti ragazzi presenti, a cura dell' Associazione Africana House of Faith, ed alla fine si è chiuso in bellezza con un ricco buffet.
Presso i condomini di via Verga 23-29, dove i bambini hanno passato un allegro pomeriggio, impegnati in giochi e in una caccia al tesoro, mentre gli adulti hanno potuto intrattenersi con musica dal vivo, spettacolo dialettale a cura della compagnia teatrale Briciole di Teatro. Senza farsi mancare una bella tavolata per la merenda/aperitivo.
In entrambi i luoghi, in collaborazione con Hera e l'associazione Punto3, sono stati distribuiti gadgets e pubblicazioni volte alla sensibilizzazione sui temi ambientali.
Sempre il 15, alla mattina, nel quartiere Barco si è colta l’occasione della Festa dei vicini per organizzare un OPEN DAY con la visita al cantiere ACER in Via Bentivoglio/angolo Via Industria, dove sono in costruzione 76 alloggi con servizi. I tecnici dell’Azienda si sono messi a disposizione per accompagnare i cittadini attraverso un percorso che ha consentito di vedere le diverse tipologie di appartamenti, e le specifiche caratteristiche tecniche dell’opera in corso di realizzazione.
Il mese di festa si è chiuso venerdì 22 con una merenda presso il Centro Diurno Sociale “Il Melo” di via Sirena 13 per i frequentatori abituali ed i residenti nello stabile.
Foto Quartiere Valle Raibosola - Comacchio
Ultimo aggiornamento: May 10, 2019, 9:27 a.m.