Dove sei: Homepage > ACER informa > La festa dei vicini > FESTA DEI VICINI 2010 e 2011
Di bene in meglio!
La Festa dei vicini è ormai da un decennio un appuntamento europeo. Nata in Francia per contrastare il fenomeno dell’isolamento nelle grandi città, è andata via via estendendosi, fino ad arrivare ai numeri registrati nel 2010:
A livello europeo la manifestazione è organizzata dalla Fédération Européenne des Solidarités de Proximité. In Italia viene promossa da ANCI e Federcasa con il patrocinio della Commissione europea.
ACER, aderente a Federcasa, è alla sua quarta esperienza. Quello che l’Azienda intende lanciare è un preciso messaggio sociale: il benessere degli inquilini dipende non solo dalle politiche pubbliche e dai servizi, ma anche dalla qualità delle relazioni tra le persone. Ricostruire una rete di rapporti di prossimità ed incoraggiare le relazioni tra vicinato rientrano dunque tra gli obiettivi centrali per migliorare la qualità della vita e la sicurezza sociale percepita negli appartamenti di edilizia pubblica. La Festa dei vicini è solo una delle iniziative finalizzate a favorire l’inclusione sociale ed i rapporti di vicinato. Il progetto è più articolato e passa attraverso un insieme di provvedimenti che ACER ha messo in campo, avvalendosi di professionalità interne, ma anche della collaborazione di mediatori professionisti.
Ma parliamo della festa. Nel 2010 le iniziative organizzate in quattro quartieri di Ferrara e a Copparo hanno risentito delle avverse condizioni climatiche, ma non per questo è mancata l’allegria. Lo documentano le foto che pubblichiamo, che riguardano le iniziative fatte in Via Verga 23-29, in Via Putinati 165, al Barco zona Via Sirena, al grattacielo ed in Via Verdi 9 a Copparo.
Nel 2011 successo bissato e superato! Con la complicità di una bellissima giornata di sole. Quest’anno ha visto un forte impegno del mondo del volontariato per garantire il buon esito delle iniziative. Per la prima volta si è fatta la Festa dei vicini nel Comune di Comacchio, in P.zza Roma. Dobbiamo ringraziare l’Amministrazione comunale, ed in particolare gli operatori che si sono impegnati anche oltre il normale obbligo d’ufficio per organizzare una festa che è stata molto partecipata e ricca di contenuti. Ferrara ha visto il rinnovarsi delle iniziative in Via Putinati 165, con la collaborazione del Centro Rivana Garden 2, che da poco ha aperto un nuovo spazio nel fabbricato ACER destinato ad anziani. Poi al grattacielo, dove c’è stata animazione fin dal pomeriggio per bambini e ragazzi, per arrivare alla cena conviviale tra residenti, tenutasi in serata. Ed infine al Barco negli spazi messi a disposizione dal Centro sociale BARCO. Durante i festeggiamenti è stato proiettato anche il video “I volti della memoria”, realizzato con gli abitanti del quartiere dai ragazzi del Liceo Roiti e della scuola media Cosmè Tura.
Ultimo aggiornamento: May 10, 2019, 9:27 a.m.