↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Rassegna stampa > Notizie Rassegna stampa > Servizi alla Persona del Comune di Ferrara

Servizi alla Persona del Comune di Ferrara

ACER FERRARA

11-05-2021

 

"VaccinoBus"! per collegare il centro città al polo vaccinale. 
Dallo scorso lunedì 12 aprile dalle 8.30 e fino alle 18 è operativa una navetta gratuita del trasporto pubblico che collega in modo diretto il centro città con il polo vaccinale collocato nei padiglioni di Ferrara Fiere. Il servizio bus consente a coloro che devono essere vaccinati, ai loro accompagnatori, ai volontari e a tutti gli addetti di servizio di raggiungere gratuitamente la sede vaccinale, allestita a fine febbraio nel quartiere fieristico dall'AUSL di Ferrara in collaborazione con le istituzioni locali.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI 

 

 

Muoversi e Giuseppina si trasferiscono!
Attivi anche con l’emergenza Covid, dal primo marzo gli Uffici dei Progetti di accompagnamento sociale “MuoverSI” e “Giuseppina” si sono trasferiti nella nuova sede in via Renata Viganò n.1 a Ferrara.

"Giuseppina" è un servizio pensato per offrire un sostegno alle persone con più di 75 anni fragili, impossibilitate all'utilizzo del mezzo di trasporto pubblico. 

Il "progetto MuoverSI" nasce per dare risposta al diritto alla mobilità di persone adulte (dai 18 ai 65 anni) con disabilità, impossibilitate all'utilizzo del mezzo di trasporto pubblico.


Per maggiori informazioni CLICCA QUI o scarica il PDF

 

 

 

Un carnet con buoni-viaggio utilizzabili per pagare metà del prezzo del trasporto in taxi o in auto a noleggio con conducente: è quello che il Comune di Ferrara mette a disposizione dei cittadini, da lunedì 1 marzo 2021, e che può essere richiesto sia inviando la domanda via mail (all'indirizzo serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it) sia consegnando la domanda all'Urp-Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune (via Spadari 2/2, Ferrara, dal lunedì al venerdì ore 8.30-13, martedì e giovedì anche 14-16.30, cell. 334 1016433).

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 

 

 

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda, come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157 Le condizioni necessarie non cambiano: - appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure - appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure - appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza. Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza. Per tutte le info CLICCA QUI 

 

Per conoscere tutti i Servizi del Comune di Ferrara visita la pagina GUIDA AI SERVIZI CLICCANDO QUI