↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Servizi per i privati > Notizie Servizi per i privati > PUBBLICAZIONE AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI DESTINATI ALLA RINEGOZIAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE

PUBBLICAZIONE AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI DESTINATI ALLA RINEGOZIAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE

14-06-2023

 

Si informa che è stato pubblicato l’Avviso Pubblico per la raccolta delle domande per l’erogazione dei contributi destinati alla rinegoziazione dei contratti di locazione in esecuzione della deliberazione della giunta regionale n. 409 del 20/03/2023.

 

La Regione ha previsto un Programma per favorire la rinegoziazione dei canoni di locazione, consentendo anche l’eventuale modifica della tipologia di contratto. Lo scopo di questa misura regionale è fronteggiare le difficoltà nel pagamento del canone da parte dei nuclei familiari che si trovano in una situazione di difficoltà economica.

Per questo, la Regione mette a disposizione contributi per i proprietari di alloggi che, d’accordo con i propri inquilini, intendono abbassare il canone di locazione. In questo modo, gli inquilini potranno ridurre il proprio affitto, mentre i proprietari riceveranno un contributo che andrà a coprire parte della riduzione del canone.

Vantaggi:

  • per l’inquilino: riduzione del canone d’affitto
  • per il proprietario: meno incertezza nella riscossione dell’affitto e un contributo regionale che va a compensare la rinegoziazione del canone.

Il contributo è erogato direttamente in favore del locatore.

La domanda può essere presentata dal 14/06/2023 fino al 27/10/2023 tramite modulo online reperibile sul sito www.acerferrara.it. Eventuali proroghe, che saranno possibili in relazione alla disponibilità di fondi, saranno portate tempestivamente a conoscenza dei cittadini.

ACER Ferrara è stata delegata da tutti i Distretti socio-sanitari della provincia di Ferrara a gestire le procedure amministrative e contabili per l’erogazione dei presenti contributi agli aventi diritto.

 

Le rinegoziazioni dei canoni devono essere intervenute in data successiva al 03/11/2022.

 

Per ogni ulteriore elemento di dettaglio circa i requisiti di partecipazione, le modalità e l’entità dei contributi previsti si rimanda al Bando integrale reperibile sul sito di ACER Ferrara al seguente link: https://www.acerferrara.it/p/621/fondo-rinegoziazioni.html nonché sui siti di tutti i Comuni della Provincia.