↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Rassegna stampa > Notizie Rassegna stampa > Non Ci Casco: un progetto di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani

Non Ci Casco: un progetto di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani

Comune di Ferrara

14-10-2021

L’Amministrazione Comunale di Ferrara, con fondi del Ministero dell’Interno resi disponibili tramite la Prefettura, dà avvio alla campagna di comunicazione per aiutare gli anziani a riconoscere le possibili situazioni di pericolo che potrebbero sottoporli al rischio di condotte illecite e raggiri da parte di malintenzionati. Per l’iniziativa di prevenzione e contrasto alle truffe il Comune di Ferrara ha ricevuto un contributo dal Ministero dell’Interno di € 43.803,00.

La campagna conterrà suggerimenti e precauzioni per prevenire e scongiurare le truffe, spiegati con linguaggio semplice ed immediato, che avverta del pericolo su tematiche quali, furti, scippi, borseggi, truffe e raggiri presso la propria abitazione, al telefono, agli sportelli automatici di banca e posta, suggerimenti per usare in tutta sicurezza internet, ecc. Saranno inoltre evidenziati i riferimenti per chiedere aiuto o informazioni e consigli: telefono e recapiti dello Sportello Sociale Unico Integrato, attivato dal Comune e da ASP presso la Cittadella della Salute di Corso Giovecca e Forze dell’Ordine.

Presso lo Sportello Sociale Unico Integrato sarà possibile richiedere anche un supporto psicologico gratuito qualora si sia rimasti vittime di una truffa.

La campagna informativa userà il logo e lo slogan (“Non ci casco”) identificativi della campagna di prevenzione delle truffe, ideato dagli studenti dell’Istituto Einaudi di Ferrara, e scelto dalla cabina di regia presieduta dal Comune di Ferrara, ASP, CSV, Forum del Terzo Settore, Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna Ambito di Ferrara, Associazioni di tutela dei consumatori.

La campagna informativa è stata realizzata da Pirene S.r.l., società che ha già campagne comunicative attivate in tutto il paese inerenti tematiche sociali e che ha partecipato all’avviso pubblicato dal Comune aggiudicandosi il servizio con un’offerta economica pari ad € 22.690,78.

Questa campagna viene realizzata  attraverso l’utilizzo di mezzi di comunicazione che raggiungono con facilità i cittadini più anziani, per aiutare a prevenire le truffe che, col passare del tempo, diventano sempre più subdole.

Saranno offerti agli anziani, attraverso un linguaggio semplice e di uso corrente, tutti gli strumenti per riconoscere raggiri e tentativi di truffa per proteggere e prevenire episodi spiacevoli.

In particolare, gli spot televisivi andranno in onda su Telestense (n. 100 passaggi, con messa in onda tutti i giorni in orario compreso tra le 19.00 e le 23.00), quelli radiofonici sulle reti locali di Radio Dolce Vita e Radio Sound (n. 100 passaggi, con messa in onda tutti i giorni in orario compreso tra le 19.00 e le 23.00). Gli spot da pubblicare sulla stampa locale appariranno su La Nuova Ferrara (n. 50 pubblicazioni), Il Resto del Carlino di Ferrara (n. 100 pubblicazioni) ed estense.com (n. 70 pubblicazioni).

I post sui social network prevedono la pubblicazione per 4 volte a settimana sui canali Instagram, Facebook e Youtube.

La scelta di pubblicare anche sui social è motivata dall'obiettivo di raggiungere in modo capillare non solo le persone anziane ma anche i più giovani e i care givers, che possono costituire utile veicolo di informazioni e consiglio per gli anziani.

Questa è infatti una campagna che nasce da un primo step proprio con la Scuola, per un percorso educativo ed informativo che abbiamo sin dall'inizio voluto portare avanti anche con le giovani generazioni.

Ecco perché il video inizia con la frase "Una vita al passo con i tempi", ovvero un’esortazione a vivere aggiornati con i tempi di oggi, apprezzando tutte le cose belle offerte dalle nuove tecnologie, come facilità comunicative e di relazioni, ma sempre facendo attenzione alle insidie.

Se ben informati si può vivere più "connessi", ma sempre al passo con le precauzioni necessarie.

Il video si chiude con un signore anziano e una ragazza giovane che scherzano tra loro, evidenziando lo scambio tra generazioni, un messaggio che passa dall'una all'altro per contribuire a creare alleanza e solidarietà all'interno della comunità e delle famiglie.

Saranno inoltre consegnati 6.000 volantini, 5.000 brochure pieghevoli, 300 locandine, che verranno distribuiti grazie al coinvolgimento dell’ Associazione Nazionale Carabinieri e) con consegna nei luoghi di maggior aggregazione e ritrovo degli anziani (Circoli sociali, centri commerciali, studi medici, ecc.).