↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Attività costruttiva > Interventi in corso di Realizzazione > Ferrara - Barco 76 alloggi

Ferrara - Barco 76 alloggi

Nuova costruzione di due lotti, per 38+38 alloggi, parco, percorsi pedonali, e spazi di servizio.

Ferrara - Via Bentivoglio angolo Via Industria.

Nell’ambito dei programmi innovativi in ambito urbano denominati “Contratti di quartiere II”, di cui alla L.08/02/2001 n. 21, il Comune di Ferrara ha ottenuto il finanziamento pubblico per la realizzazione del progetto di “riqualificazione del quartiere Barco”, costituito dai sottoprogetti: “Riqualificazione asse viario via Bentivoglio” e “Realizzazione di n.2 lotti a corte di 38+38 alloggi, parco, percorsi pedonali e spazi di servizio”.
In particolare, per quest’ultimo, il Comune di Ferrara ha incaricato Acer Ferrara di seguirne integralmente l’iter di realizzazione, dalla fase progettuale all’esecuzione.L’obiettivo del progetto è di realizzare abitazioni sociali caratterizzate da un buon livello di finiture e contraddistinte da scelte formali, compositive e tecnologiche tali da migliorare lo standard di qualità della vita con particolare riferimento a scelte di carattere ecosostenibile.
I 76 alloggi sono suddivisi in sei palazzine, organizzate in due lotti di tre fabbricati ciascuno: i fabbricati denominati A e C sono a funzione esclusivamente residenziale; il fabbricato B ospita invece attività residenziale e di servizio.
Il piano terra è diviso tra appartamenti (ovvero spazi di servizio nel fabbricato B) che si affacciano sui fronti principali degli edifici, e da autorimesse sul fronte posteriore aperti sulla corte interna. Gli appartamenti, dei bilocali di circa 50 mq di SU, sono dotati di un piccolo spazio verde privato per riproporre quel “contatto con il suolo” che era già dell’impianto originale.
Al primo piano si trovano gli appartamenti più grandi, trilocali di circa 70 mq di SU, dotati di terrazze che dalla zona giorno permettono l’affaccio sull’area cortiliva interna. Infine il secondo piano è formato nuovamente da bilocali con cucina abitabile, dotati di balcone con affaccio sulla corte interna e grande terrazzo sul prospetto principale.

Responsabile del Procedimento: Acer Ferrara (Cenacchi M.)
Progetto: Acer Ferrara (Addesso G., Sinigaglia R., Benini S, Pulvirenti M.) con Struttura S.r.l (Sbardellati F., Vincenzi)
Direzione Lavori: Acer Ferrara (Addesso G., Sinigaglia R., Forte E., Pulvirenti M.) con Struttura S.r.l (Sbardellati F., Vincenzi)
General Contractor: Cls S.r.l. di Mirandola (MO)
Importo di Progetto: € 7'819'243,46

Immagini dal cantiere

Inizio del cantiere

Gli scavi

Il terreno stabilizzato

La realizzazione dei primi solai

Gli edifici crescono

Completamento delle strutture

I lavori di tamponamento

Completati i tamponamenti