↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > ACER informa > Collaborazione ACER-OIPA

Collaborazione ACER-OIPA

 

Negli ultimi anni la diffusione degli animali d’affezione all’interno delle famiglie e dei rispettivi appartamenti si è ampiamente consolidata, ed è dimostrato che l’interazione animali/componenti del nucleo famigliare produca effetti benefici.

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica gestiti da Acer Ferrara non fanno eccezione, e il Regolamento comunale del contratto di locazione ERP prevede espressamente che gli assegnatari possano custodire animali nelle proprie abitazioni, sia pure nel rispetto di certi standard comportamentali, per evitare molestia o pericolo al vicinato.

Pertanto ACER Ferrara si è dotata della figura dell’Agente Accertatore, che tra i suoi compiti ha pure quello di vigilare sul benessere degli animali e sul rispetto dell’igiene e della salubrità negli ambienti/aree comuni, al fine di promuovere una serena convivenza tra gli utenti.

L’obiettivo perseguito è quello di prevenire, e se necessario reprimere, le violazioni rispetto alle vigenti disposizioni in materia di tutela degli animali e cura dell’ambiente.

Per realizzare al meglio questo obiettivo, Acer Ferrara si avvale della preziosa collaborazione di O.I.P.A. Italia onlus (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), con cui, dopo un anno di sperimentazione, ha sottoscritto una convenzione per la vigilanza zoofila, per la prevenzione e repressione delle infrazioni alle norme generali e locali relative alla protezione degli animali, nonchè per organizzare momenti informativi rivolti ai cittadini, possessori di animali d’affezione, presso il Portierato Sociale di Via Bentivoglio 46 –Ferrara.

Si confida che questo sforzo ed investimento possa favorire il diffondersi di una cultura positiva, capace di conciliare il rispetto degli animali con l’osservanza di Leggi e Regolamenti, a tutto vantaggio dei rapporti di buon vicinato.

 

Contatti:

Enrico Forlani

Coordinatore Provinciale Guardie Ecozoofile OIPA ITALIA Onlus

INFO 377-7085458 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00

Mail: guardieferrara@oipa.org