↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Servizi per i privati > RISCATTO AREE PEEP > CESSIONE DI AREE P.E.E.P

CESSIONE DI AREE P.E.E.P

CESSIONE IN PIENA PROPRIETA' DI AREE P.E.E.P GIA' CONCESSE IN DIRITTO DI SUPERFICIE

LA SITUAZIONE ATTUALE

  • Concessione del diritto di superficie per 99 anni, rinnovabili per altri 99 dietro pagamento di una somma al Comune, riferita al prezzo di esproprio al momento del rinnovo, aumentata delle spese previste per l’adeguamento delle urbanizzazioni.
  • Diritto di prelazione a favore del Comune, in caso di vendita.
  • Obbligo di vendere o affittare l’alloggio solo a soggetti in possesso di determinati requisiti, stabiliti per legge.
  • Vincoli sia nella determinazione del prezzo in caso di vendita, sia nella determinazione del canone di affitto, in caso di locazione dell’immobile.

    PERCHE’ E’ VANTAGGIOSO ADERIRE ALL’INIZIATIVA DEL COMUNE
     
  • In proporzione ai millesimi, si diviene pieni proprietari dell’area su cui è edificato l’immobile, e di eventuali altre aree di pertinenza del fabbricato.
  • Non ci saranno più somme da pagare al Comune allo scadere dei 99 anni.
  • L’alloggio può essere venduto o affittato a chiunque, senza bisogno di verificare se l’acquirente o il conduttore abbiano specifici requisiti.
  • In caso di vendita, non c’è più la prelazione a favore del Comune.
  • Il valore di un appartamento in diritto di superficie e’ inferiore a quello di un appartamento in piena proprietà proprio perché il terreno su cui e’ costruito rimane del Comune. Di conseguenza il valore di mercato dell’appartamento diminuisce ogni anno a mano a mano che ci si avvicina alla scadenza del diritto di superficie. Accettando l’offerta del Comune l’investimento nella casa resterà per sempre stabile.

    QUANTO COSTA
    Ogni persona interessata riceve comunque una lettera con cui viene quantificato esattamente il prezzo dell’operazione . Tale costo è frutto di un conteggio, fatto dal Comune con criterio univoco per tutte le aree interessate dall’iniziativa. Oltre al prezzo sopradetto, occorre prevedere €600+IVA per rimborso spese istruttoria, oltre alle spese notarili. A questo riguardo si fa presente che le “spese vive” (bolli) vengono ripartite tra tutti gli interessati nel caso in cui si stipuli un unico atto per più proprietari di uno stesso fabbricato. Ecco perché è utile che i proprietari interessati, di uno stesso stabile, si accordino per rivolgersi al medesimo Notaio.