↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Servizi di edilizia pubblica > Servizi ai clienti > Sportello per i clienti > La festa dei vicini

La festa dei vicini

FESTA DEI VICINI 2018:  SARA’ IL 25 MAGGIO 

Cominciamo a pensare come organizzarla!

 Dal 2008, sulla scia dell’iniziativa europea, con l’intento di favorire i rapporti tra vicini di casa anche Acer Ferrara ha promosso, e in alcuni casi organizzato, la “Festa dei vicini”,  diventata ormai un appuntamento imprescindibile,  in alcuni casi una vera e propria festa di quartiere.

Oggi infatti la FESTA DEI VICINI è entrata “a furor di popolo” a far parte degli appuntamenti annuali più graditi.

L’obiettivo dell’iniziativa è favorire la convivialità e la solidarietà  tra gli abitanti dello stesso quartiere/condominio. La Festa  è un momento d’incontro tra le famiglie che condividono la quotidianità nello stesso complesso abitativo, intorno ad un buffet o ad un aperitivo.

Anche per l’edizione 2018 ACER metterà a disposizione la propria struttura organizzativa e darà il proprio sostegno con manifesti e gadgets e tutto ciò che serve per pubblicizzare e colorare la festa, ricordando però che il cuore della festa sono le persone e la voglia di stare insieme e ritrovarsi per recuperare quei rapporti umani che aiutano a vivere meglio.

Mancano poche settimane quindi invitiamo tutti i nostri utenti  ad organizzare il 25 maggio prossimo  una festa con i propri vicini di casa: non serve tanto, solo  voglia di allegria e  qualcosa da mangiare e bere insieme.

Qualsiasi fabbricato o gruppo di inquilini si può proporre per partecipare all’iniziativa. ACER sarà lieta di collaborare nell’organizzazione.

Come ormai da diversi anni,  a Ferrara ACER ed il Comune organizzeranno  la Festa dei Vicini nel quartiere Barco,  pertanto vi aspettiamo numerosi per passare un pomeriggio piacevole, incontrare gente  con cui  fare due chiacchiere e  gustare una buona merenda.

Non mancate!

 Intanto vi diamo alcuni consigli utili per organizzare una bella festa:

  • Coinvolgete i vostri vicini: questo consiglio è il più importante di tutti, questa preparazione in comune è già parte della festa!
  • Trovate un luogo adatto come ad esempio le parti comuni degli edifici: giardini, pianerottoli, cortili, strade private e prevedete una soluzione alternativa in caso di brutto tempo.
  • Pensate al materiale che vi serve: tavoli, sedie, panche…
  • Pensate anche al cibo ed alle bevande, suddividendo i compiti per l'acquisto e la preparazione.
  • Non dimenticate i bambini: preparate anche cibo adatto a loro come bevande senz'alcool, palloncini o altri giochi.
  • Non esitate a fare conoscenza degli altri.
  • Non siate spettatori ma attori della festa.
  • Decorate il luogo di festa.
  • Non è che il primo passo: la festa dei vicini rappresenta solo l'inizio per vivere in modo solidale il proprio vicinato.

Per consigli, suggerimenti e per ricevere locandine e gadget potete presentarvi allo Sportello Clienti nei giorni di apertura al pubblico o telefonare al numero del Servizio Clienti tel.0532/230377.

Volantino La Festa dei Vicini 2018