↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Azienda > Cenni storici > ACER: nuove potenzialità al servizio del cambiamento.

ACER: nuove potenzialità al servizio del cambiamento.

L'8 agosto 2001 la Regione Emilia Romagna promulga la Legge n° 24, che riforma la disciplina generale dell'intervento pubblico nel settore abitativo. Tempismo senza sbavature, espressione di un perfetto "senso" della storia o, più semplicemente, mera casualità legata alla coincidenza di date, fatto sta che il nuovo millennio si apre con la definitiva soppressione degli I.A.C.P. regionali e la nascita di un nuovo soggetto - le Aziende Casa Emilia Romagna - dotato di diversa natura giuridica. Vera e propria "rivoluzione copernicana" nel settore dell'edilizia residenziale pubblica, la riforma degli ex I.A.C.P. ha sortito esiti che ad oggi è difficile valutare compiutamente.

Nata per disciplinare un ambito di intervento in rapidissimo e problematico divenire, la nuova legge di riforma contiene senza dubbio, potenzialmente, implicazioni di sicuro interesse, in grado di suggerire alle nuove ACER inedite possibilità operative nel settore dell'edilizia pubblica e - novità culturale assoluta - privata. Se, idealmente, si considera l'intera parabola delle politiche abitative nella nostra Provincia, non può, in definitiva, sfuggire la graduale evoluzione che, nel corso dei suoi oltre ottant'anni di vita, ha visto l'Istituto Case Popolari di allora mutare profondamente, trasformandosi da soggetto impegnato prevalentemente nella attività di gestore del proprio patrimonio (in un'ottica riduttiva) a promotore - in collaborazione con le Amministrazioni comunali della Provincia e nel rispetto degli indirizzi regionali - di interventi di recupero non esclusivamente di tipo edilizio ma, ove necessario, urbanistico, in grado di ridare dignità e funzionalità ad interi comparti del tessuto urbano.

La sfida che oggi l'Azienda vuole raccogliere consiste nel saper immaginare e tradurre nel concreto le indispensabili strategie innovative che sappiano condurre nel prossimo futuro l'ACER di Ferrara ad essere, per un verso, sempre di più uno strumento operativo dei Comuni e, per l'altro, un soggetto che sappia agire in connessione sempre più stretta con imprese private che operano nel settore edilizio. L'ACER di Ferrara è pronta a questa sfida, consapevole che la riqualificazione del tessuto urbano implica un modo di leggere il patrimonio di edilizia residenziale pubblica non solo come servizio socio-assistenziale erogato alle famiglie degli assegnatari, ma come un vero e proprio "volano" di sviluppo dello stesso contesto urbano e, naturalmente, di quello sociale ed economico.