↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Comunicati stampa > Notizie Comunicati stampa > COMUNICATO STAMPA CONCIUNTO del COMUNE DI COMACCHIO e di ACER FERRARA

COMUNICATO STAMPA CONCIUNTO del COMUNE DI COMACCHIO e di ACER FERRARA

COMUNE DI COMACCHIO - ACER FERRARA

06-09-2018

COMUNICATO  STAMPA  CONGIUNTO   del COMUNE DI COMACCHO e  di ACER FERRARA

 

Si  informa che Acer Ferrara , ente gestore del patrimonio di edilizia popolare dei Comuni della nostra provincia,  dallo scorso anno  ha commissionato a tecnici strutturisti  la verifica  statica di una serie di tetti in fabbricati  di e.r.p. realizzati prima di una certa data o con particolari  tecniche costruttive .

In occasione di questo ciclo di  verifiche, in data 5 settembre  e’ pervenuta una relazione tecnica riferita all’immobile  comunale di Comacchio in via Marconi 87 e 89, attestante  un PERICOLO  GRAVE, per possibile collasso della struttura del tetto, con richiesta di spostare immediatamente le due famiglie del primo piano.

L’intera struttura di Acer e del Comune si sono  attivate tempestivamente nel corso della mattina di ieri (5 settembre) per  informare l’utenza e  reperire una soluzione di emergenza in residence e/o alberghi, presso cui trasferire le due famiglie per  il tempo strettamente necessario ad  individuare altri alloggi  comunali idonei, fare i traslochi e allacciare le utenze.

Il Sindaco di Comacchio  ha adottato, quale atto dovuto in queste circostanze, una ordinanza ex art.54 Tuel, inibendo l’accesso agli alloggi del primo piano,  sino alla messa in sicurezza.

Si conferma che le famiglie interessate dallo sgombero hanno avuto , in queste ore di grande disagio,  il supporto e l’assistenza da parte degli uffici di Acer e del Comune : sono state infatti collocate in strutture ricettive a Comacchio e Portogaribaldi,   e quanto prima avranno a disposizione un alloggio erp  temporaneo , in attesa di programmare i lavori al tetto di via Marconi.