↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Comunicati stampa > Notizie Comunicati stampa > IL PORTIERATO SOCIALE al BARCO a cura di ACER

IL PORTIERATO SOCIALE al BARCO a cura di ACER

11-01-2018

Inaugurato a luglio 2015, la sede del Portierato Sociale al Barco e’ diventata una realta’ importante per l’intero quartiere, uno spazio fisico dove i residenti possono trovare ascolto e fruizione di servizi, ma anche incontrarsi e fare insieme delle attività.

Grazie al Portierato, che collabora fattivamente con il comitato “Viva Barco Viva ”, sono state organizzate iniziative di aggregazione e ludiche , che hanno animato la vita di piccoli e meno piccoli. La Festa dei Vicini , tra gli altri, e’ uno degli  appuntamenti fissi organizzati da Acer in collaborazione con il Portierato  Sociale.

Fino ad oggi, tale sportello è stato gestito mediante personale della Cooperativa Camelot, a cui va il ringraziamento di Acer per il prezioso lavoro svolto in questi anni.

Da gennaio 2018 , nell’ottica di una riorganizzazione delle risorse interne, Acer intende sperimentare una gestione diretta del Portierato Sociale, tramite proprio personale.

Non cambiera’ invece la funzione di questo Ufficio: oltre ad essere un punto di ascolto sul territorio, lo sportello continuerà a svolgere funzioni a supporto della coesione socio-abitativa, quali orientamento e accompagnamento ai servizi sul territorio, promozione di attività di socializzazione e supporto per l'organizzazione di iniziative nel quartiere, raccolta di esigenze e disponibilità per attività di reciproco aiuto.

 

L’operatore di ACER sarà disponibile , a partire dal 9 gennaio 2018, nei seguenti orari:

MARTEDI pomeriggio dalle ore 15.00-17,30

GIOVEDI pomeriggio dalle ore 15.00-17,30

VENERDI mattina dalle ore 9.00-12.00

 

Altra importante novità è la sottoscrizione per l’anno 2018 di una convenzione con il Nucleo Guardie Eco-Zoofile volontarie, con le quali ACER ha già collaborato sia per prevenire o dirimere problematiche di convivenza derivanti da incuria o maltrattamenti di animali, sia in occasione di sfratti dall’alloggio erp.

 

Ricordiamo infatti che da settembre 2016 Acer Ferrara si e’ dotata della figura dell’Agente Accertatore, prevista dalla Legge Regionale 24/2001 -e succ. modifiche del 2013- e dal Regolamento comunale del contratto negli alloggi di erp. 

All’Agente accertatore compete, tra l’altro, monitorare e sanzionare il rispetto delle norme relative alla tenuta di animali nei fabbricati  di erp.

Per svolgere al meglio questa attivita’, appare quanto mai opportuno l’affiancamento all’Agente accertatore di figure competenti nell’attivita’ di vigilanza sulle problematiche zoofile, cosi come nell’organizzazione di momenti formativi per l’utenza, al fine di promuovere la cura degli animali e favorire buoni rapporti di vicinato.

Nei prossimi mesi, vi informeremo circa le iniziative di divulgazione , che saranno organizzate in collaborazione con il Nucleo Guardie Eco-Zoofile volontarie della provincia di Ferrara, di cui lasciamo di seguito il contatto:

 

Contatti:

Enrico Forlani

Coordinatore Provinciale Guardie Ecozoofile OIPA ITALIA Onlus

INFO 377-7085458 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00

Mail: guardieferrara@oipa.org