Percorso: Homepage > PER I PRIVATI > Agenzia

Agenzia

Presso l'ACER di Ferrara è stata istituita, in collaborazione con il Comune di Ferrara- Assessorato alle Politiche Abitative, l'Agenzia per la Casa, che ha il compito di dare una risoposta pubblica a tutti coloro che hanno difficoltà a trovare una casa in affitto, sia per motivi economici che per problematiche di integrazione e discriminazione.
E' la garanzia per costruire una risposta non alternativa al privato, ma diversa e capace di farsi carico del bisogno abitativo diversificato a canone calmierato.
L'obiettivo del servizio di Agenzia per la Casa è offrire appartamenti privati ad un canone inferiore a quello di mercato,  a soggetti in grado di sostenerne l'onere, ed a soggetti assistiti sia da Enti pubblici che da Associazioni private, le quali garantiscano il pagamento del canone.
L'attività facilita la locazione a:
- famiglie che non hanno le caratteristiche per ottenere l'assegnazione di alloggi pubblici, ma hanno la capacità economica per pagare un affitto di mercato;
- soggetti con difficoltà a reperire un alloggio nel mercato privato e per i quali non è possibile il ricorso all'edilizia residenziale pubblica e assistiti dal Servizio Sociale (ASP);
- soggetti individuati dal Comune di Ferrara, scelti principalmente fra quelli in emergenza abitativa;
  - studenti universitari, ricercatori e docenti, anche stranieri, che debbano trascorrere a Ferrara periodi di studio o di lavoro presso l'Università.
 - anziani che necessitano di alloggi più adeguati alle mutate condizioni di salute e di vita;
- giovani coppie che necessitano di aiuto iniziale per rendersi autonomi;
- soggetti assunti da Ditte o Imprese per lavorare sul nostro territorio, che trovano difficoltà ad avere un'abitazione.  

Per l'approfondimento delle attività dell'Agenzia per la Casa, rimandiamo alle specifiche pagine in questa sezione.
Ulteriori informazioni si possono richiedere
telefonando allo 0532 230311  Centralino ACER
0532 452100  o 0532 452011 Ufficio Agenzia per la Casa
o scrivendo una mail a "agenzia.locazione@acerferrara.it